La Bioarchitettura è una tendenza ormai diffusa dell’architettura che tende a privilegiare la progettazione e la costruzione di edifici che utilizzino materiali ecologici e risorse naturali, nella prospettiva del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente.
Ed è questa la FILOSOFIA DELL’INTERVENTO del sistema “A+HOUSE”, progetto di ricerca finanziato dalla Regione Veneto che promuove l’evoluzione del processo edilizio sostenibile, attraverso l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative.
La Progettazione architettonica, che utilizza fonti rinnovabili, mira a ottenere un’ottimizzazione dell’orientamento che favorisce l’apporto solare diretto ed indiretto. I lavori di nuova costruzione interessano un lotto libero, sul quale sarà possibile edificare un fabbricato residenziale su due piani (terra e primo). Il fabbricato sarà composto da un unico blocco con due accessi separati, senza porzioni di uso comune e comprenderà due abitazioni con rispettive due autorimesse.
Le opere sono realizzate con i metodi di costruzione previsti dalle norme delle linee guida della Regione Veneto per l’Edilizia Sostenibile. Come deducibile dal nome, il fabbricato sarà realizzato con caratteristiche energetiche certificate di “Classe A+”.
Cosa vi offriamo dunque:
perciò… alta qualità della vita.
Materiali usati per la costruzione del prototipo A+HOUSE realizzato presso il Parco La Fenice di Padova